domenica 11 settembre 2016

Vincenzo Cardarelli - Settembre a Venezia.

Buongiorno cari lettori di Frasiandu,
Ci scusiamo per questa piccola assenza, ma adesso ricominciamo più carichi che mai.
Molti di voi sono già rientrati a lavoro e altri a scuola o all'università.
Faccio un in bocca al lupo a tutti voi per un buon anno scolastico!




Già di settembre imbrunano
a Venezia i crepuscoli precoci
e di gramaglie vestono le pietre.
Dardeggia il sole l'ultimo suo raggio
sugli ori dei mosaici ed accende
fuochi di paglia, effimera bellezza.
E cheta, dietro le Procuratìe,
sorge intanto la luna.
Luci festive ed argentate ridono,
van discorrendo trepide e lontane
nell'aria fredda e bruna.
Io le guardo ammaliato.
Forse più tardi mi ricorderò
di queste grandi sere
che son leste a venire,
e più belle, più vive le lor luci,
che ora un po' mi disperano
(sempre da me così fuori e distanti!)
torneranno a brillare
nella mia fantasia.
E sarà vera e calma
felicità la mia.


di
Vincenzo Cardarelli.




Grazie sempre per la vostra attenzione,Staff Frasiandu.