martedì 23 settembre 2014

Equinozio d'autunno

Cari lettori di FRASIANDU,L'autunno è arrivato, anche se le temperature non lo danno a vedere, oggi 23 settembre 2014 l'estate si conclude ufficialmente, astronomicamente parlando. L’evento è stato celebrato da Google con un apposito doodle visibile sulla nostra home page.

Il 23 settembre cade l'equinozio d'autunno, il giorno che segna astronomicamente l'inizio della nuova stagione.Ogni anno si verificano due momenti particolari, a marzo e a settembre, che annunciano il cambiamento delle stagioni, quando il sole attraversa l'equatore celeste. Abbiamo così, rispettivamente,  l'equinozio di primavera e l'equinozio d'autunno che si verificano entrambi allo stesso tempo, a seconda se si vive nell'emisfero settentrionale o meridionale. Nel giorno dell’equinozio , in autunno come in primavera, il sorgere del Sole è quasi esattamente a est e il tramonto a ovest. A partire da questo momento la notte prende il sopravvento al Polo Nord, al Polo Sud tocca ai sei mesi di luce.
Se nell’emisfero boreale, quello sopra l’Equatore, si va verso l’autunno, in quello australe questo equinozio segna l’inizio della primavera. Ricordi, insegnamenti infantili e adolescenziali ci hanno sempre imposto l’inizio dell’Autunno Astronomico il 21 Settembre, così come la Primavera il 21 Marzo,ma non è sempre così!
Il motivo è il diverso calendario che gli uomini hanno adottato rispetto a quello utilizzato dalla Terra.
Tutti sappiamo infatti che il nostro Pianeta percorre la sua orbita attorno al Sole in 365 giorni, ma non sono 365 giorni esatti… sono 365 giorni, 5 ore, 48 minuti e 46 secondi.



Non ci resta che goderci questa nuova stagione!


Grazie per la vostra attenzione, lo Staff FRASIANDU.