mercoledì 24 settembre 2014

Fight Club



Bentrovati cari lettori di Frasiandu!

Oggi parleremo di un film tratto da un libro ed uscito nel 1999 dove ha riscosso un enorme successo la strepitosa interpretazione di Brad Pitt.

Trama

Protagonista del film è un uomo di cui non conosciamo il nome: egli lavora come consulente assicurativo di una nota casa automobilistica ed è una rappresentazione dell’uomo moderno benestante ma ansioso e insoddisfatto della sua vita. Non riuscendo in alcun modo a superare il suo senso di insoddisfazione, egli decide di fingersi malato e di entrare in un gruppo di ascolto per persone affette da malattie incurabili. Qui conosce Marla Singer, che, come lui, finge di essere malata solo per trovare nel gruppo di ascolto una risposta alla sua vita monotona e insoddisfacente.
La vita del protagonista, però, cambia quando incontra Tyler Durden che gli propone di aprire insieme il “Fight Club”, una palestra in cui uomini come loro si sfidano in combattimento per dare sfogo alle loro mortificazioni. Tuttavia, il club, ben presto, degenera in una sorta di progetto anarchico che, sotto il nome di Progetto Mayhem, si propone di ribellarsi alle autorità e al sistema.

Scheda del film

Regia di: David Fincher
Genere: drammatico, thriller
Durata: 140 minuti
Attori principali:
  • Edward Norton, che interpreta l’uomo anonimo;
  • Brad Pitt, che interpreta Tyler Durden;
  • Helena Bonham Carter, che interpreta Marla Singer, la quale ha vinto il premio come miglior attrice britannica agli Empire Awards del 2000;
  • Meat Loaf, che interpreta Robert Bob Paulson.
Musiche: Dust Brothers (le musiche del film sono state poi raccolte e pubblicate in un cd).