venerdì 12 settembre 2014

Frasi famose & Trama "Il Miglio Verde"



Bentrovati cari lettori di Frasiandu!

Oggi, parleremo di uno dei film che è rimasto nella storia, prodotto dalla Warner Pictures anno di uscita 1999 con uno strepitoso Tom Hanks e Michael Clarke Duncan.

Ecco a voi le migliori frasi di questo meraviglioso film, IL MIGLIO VERDE.




Gli uomini in tensione possono scoppiare, fare del male a se stessi o agli altri.
PAUL EDGECOMB (Tom Hanks)


Ho compiuto 108 anni, Elaine, ne avevo 44 l'anno in cui John Coffey entrò nel miglio verde. Non è stata colpa sua, lui non poteva evitare quel che è successo, era... una forza della natura! Oh, ne ho viste di cose incredibili nella mia vita Ely... Un altro secolo sta per passare ma a me è toccato vedere i miei amici e i miei cari morire nel corso degli anni [...] E tu, Elaine, anche tu morirai e la mia maledizione è sapere che io sarò ancora lì. È la mia espiazione, capisci, la mia punizione per aver lasciato che John Coffey cavalcasse il fulmine, per aver ucciso un miracolo di Dio. Te ne andrai anche tu come tutti gli altri e io dovrò rimanere. Ah, prima o poi morirò, di questo sono sicuro, non mi illudo di essere immortale, ma avrò desiderato la morte prima che la morte mi prenda con sé. In verità... la desidero già adesso. [...] Ci penso quasi tutte le notti mentre sono a letto, e aspetto. Penso a tutte le persone che ho amato e non ci sono più. Penso alla mia bella Jane, a come l'ho persa tanti anni fa, e penso a tutti noi che percorriamo il nostro miglio verde, ciascuno a suo tempo, ma un pensiero mi tiene sveglio più di ogni altro in queste notti: se lui ha potuto far vivere tanto a lungo un topo, a me quanto resta ancora da vivere... Tutti noi dobbiamo morire, non ci sono eccezioni, ma qualche volta, Dio mio, il miglio verde sembra così lungo.
dal film "Il Miglio Verde" di Frank Darabont



Morto che cammina, in marcia per il miglio verde!
dal film "Il Miglio Verde" di Frank Darabont


da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/film/i/il-miglio-verde-(1999)/citazione-81111?f=w:863>
da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/film/i/il-miglio-verde-(1999)/citazione-39553?f=w:863>


Le ha uccise con il loro stesso amore, e così succede ogni giorno in tutte le parti del mondo.
dal film "Il Miglio Verde" di Frank Darabont



A volte all'improvviso il passato ti ripiomba addosso, che tu lo voglia o no... è sciocco...
dal film "Il Miglio Verde" di Frank Darabont




Non mettermi nel buio... io ho paura del buio.
John Coffey (Michael Clarke Duncan)
dal film "Il Miglio Verde" di Frank Darabont

LA TRAMA

Il romanzo, che nel 1999 è diventato anche un film (diretto da Frank Darabont e con Tom Hanks nel ruolo di uno dei protagonisti), è ambientato negli anni ’30 nel penitenziario di Cold Mountain, al “Miglio verde”, il braccio della morte. È qui che giungono i prigionieri che sono stati condannati a morte; quelli che ormai, non hanno più speranza di tornare a essere liberi.
Tra le varie celle, in particolare, c’è quella di Eduard Delacroix, un assassino, piromane e stupratore, giunto al Miglio verde per aver commesso il suo unico, grave crimine. Durante la narrazione Eduard stringe amicizia con Mr. Jingles, un piccolo topo che si lascia addomesticare e che gli fa compagnia negli ultimi giorni che lo separano dalla sedia elettrica.
Nella cella vicina c’è William Wharton, un ragazzo violento, senza limiti, soddisfatto dei suoi crimini; uno psicopatico. Nell’ultima cella, infine, c’è John Coffey, un omone di colore accusato di aver violentato e ucciso due bambine. Il suo animo gentile, sensibile e ingenuo, però, lo rende diverso dagli altri prigionieri; la vera e propria punta di diamante del Miglio verde.
Con il trascorrere dei giorni emergono chiaramente i caratteri di tutti i personaggi e soprattutto quelli dei protagonisti. John Coffye, in particolare, rivela un lato di sé che pochi conoscono e che rende chiara a tutti, e soprattutto a Paul Edgecombe il capo delle guardie, la sua innocenza.
Nelle pagine de Il miglio verde di Stephen King sono le emozioni che assumono il ruolo di direttive principali della narrazione. Ogni pagina è ricca di contenuti emotivi e di spunti per la riflessione sulla natura umana e sull’importanza delle nostre scelte. La trama, inoltre, potrebbe essere vista anche come una critica al sistema di giustizia statunitense e, in particolare, alla pena di morte.

Ci auguriamo che il post sia di vostro gradimento,buona navigazione e buona lettura insieme a Frasiandu!
da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/film/i/il-miglio-verde-(1999)/citazione-102256?f=w:863>
da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/film/i/il-miglio-verde-(1999)/citazione-131521?f=w:863>
da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/film/i/il-miglio-verde-(1999)/citazione-20287?f=w:863>

da PensieriParole <http://www.pensieriparole.it/film/i/il-miglio-verde-(1999)/citazione-131522?f=w:863>