lunedì 20 giugno 2016

Solo e pensoso i più deserti campi - Francesco Petrarca

Buonasera cari lettori di Frasiandu,
Scusateci per questa assenza, ma siamo ritornati carichi!!
Siamo pronti per una bella dose di lettura, buon proseguimento!



Solo e pensoso i più deserti campi 
vo mesurando a passi tardi e lenti,
e gli occhi porto per fuggire intenti 
ove vestigio uman l'arena stampi

Altro schermo non trovo che mi scampi 
dal manifesto accorger de le genti, 
perché negli atti d'alegrezza spenti 
di fuor si legge com'io dentro avampi:

sì ch'io mi credo omai che monti et piagge 
e fiumi et selve sappian di che tempre 
sia la mia vita, ch'è celata altrui.

Ma pur sì aspre vie né sì selvagge 
cercar non so ch'Amor non venga sempre 
ragionando con meco, et io co·llui.


di
Francesco Petrarca.



Grazie sempre per la vostra attenzione,Staff Frasiandu.